Le Meditazioni del Focolare

meditazioni-del-focolareUna buona giornata a te, in questo periodo così vicino alla festività del Natale, una delle più belle Feste che capitano durante l’anno e che riescono ancora a farci essere felici,

non è il Natale in sé e per sé in realtà ma è ciò che ci fa scattare dentro, penso che mai durante l’anno possiamo vivere dei giorni in cui siamo intenti a cercare doni per il gusto poi di scambiarceli.

Questo infatti rende l’atmosfera natalizia calda e magica, la possibilità che abbiamo di dare, e la bellissima occasione di ricevere dai nostri cari, dai nostri amici e anche dai conoscenti…

…tutto ciò m’ha rimandato alle Fiabe del Focolare, all’idea in realtà di raccogliersi, come quasi mai capita, tutti insieme, in famiglia davanti a un bel fuoco. Non è tanto importante il camino perché il focolare lo sentiamo dentro e lo alimentiamo con l’affetto e lo stare insieme.

La meditazione in questo senso aiuta a riaccendere quel focolare interiore, spesso coperto di cenere ma in cui sono rimaste, e per fortuna, le braci ancora ardenti.

Concentrarsi su di sé, anche per pochi momenti durante il giorno, ci dona quella forza e quella positività per cui possiamo interagire con gli altri in maniera migliore e per cui possiamo fare, di questi tempi, uno fra i più bei regali che la gente vuole: la serenità, la calma e la speranza.

Speranza nel fatto che se sono qui allora vuol dire che la partita è aperta, e come non potrebbe esserlo! Il Natale quindi diventa un simbolo di una rinascita per me (e per tutti), una possibilità di tracciare qualcosa di nuovo per il futuro.

Meditare rappacifica l’animo e mi fa scoprire come posso sfruttare le mie risorse e potenziarle, come posso gestire meglio le situazioni di vita quotidiana… in breve come posso migliorare me stesso-a.

Allora, per questo Natale e per questo Anno Nuovo alle porte, un augurio dal cuore di pace e felicità per i tuoi giorni a venire!

Tutto il Meglio per la tua Realizzazione

Università Spirituale Brahma Kumaris

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un'accademia di auto aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati