Liberi dal Malessere


La parola supporto evoca essa stessa un sentimento, una forza verso la quale ci si riesce ad aprire. Il vero supporto infatti è offerto da colui o colei che sa comprenderti, capisce il punto a cui sei arrivato e riesce a fornirti dei consigli per farti arrivare al nuovo punto di svolta.

Il Corso di Meditazione offerto in questo sito mira a mettere il partecipante di fronte al suo specchio interiore, non come fosse una terapia d’urto ma dobbiamo capire che se vogliamo veramente conoscerci abbiamo bisogno di osservarci in profondità.

Spesso quello che penso o sento di sapere di me stesso deriva da qualcosa che è molto diverso, o a volte l’estremo opposto. Ad esempio arrabbiarsi con l’altro può anche scaturire da un sincero sentimento di cura, ma se non conosco la via positiva e costruttiva di esprimere determinati interessi, di supporto appunto, ecco che i vecchi schemi comportamentali avranno la meglio.

Questo perché prendersi cura degli altri, e di se stessi, è un gesto che proviene da un cuore grande, e il più possibile pulito. Per aiutare gli altri infatti occorre, al tempo stesso, lavorare su stessi per sciogliere quelle “visioni-personali” che, nell’interazione, possono facilmente tramutarsi in aspettative.

Aiutare è un gesto che rafforza me stesso nel momento in cui lo metto in atto, ma come detto deve essere spontaneo. Quando lo è infatti, non facciamo fatica a fidarci di una simile persona e siamo contenti di stare nella sua compagnia, la desideriamo infatti perché sappiamo che di lei possiamo fidarci, ed il nostro cuore è contento di starci insieme.

Nel Corso di Meditazione trovi un’affascinante sessione (la terza) dedicata al supporto principale che un essere umano può incontrare nell’arco della sua ricerca di verità, non è un supporto umano, perché, comunque sia, il più elevato degli esseri umani condivide comunque con me le gioie ed i dolori di questa terra.

Non c’è nulla di male nell’avvalersi dell’aiuto di altre persone, ma devo tenere conto che prima o poi il loro supporto arriva ad un limite. Se sentiamo di essere ricercatori spirituali, dell’essenza e della fonte delle cose quindi, abbiamo in cuore il desiderio di comunicare con Colui, o Colei, che non possiede limiti umani di comprensione e di sostegno e che può quindi capirci più di chiunque altro possa fare.

Voglio chiederti: c’è una persona con cui puoi abbandonarti completamente, ogni volta che lo vuoi? Io non credo, e per diversi fattori. Magari esiste anche qualcuno così forte con cui possiamo esprimerci nella massima intimità e bisogno, ma non ogni volta che lo vogliamo.

Il bello di tutto questo, comunque, sta nel riconoscere il momento della mia possibilità di riscattarmi dalla mia stessa sofferenza e malessere interiore, la possibilità di tornare ad essere io stesso quel supporto che cercavo e questo è un processo che può attuarsi anche rimanendo nel mondo, nella vita quotidiana, negli affari domestici e familiari.

Ma devo ricordarmi che più la mia vita presenta delle responsabilità, di vario genere, più devo avvalermi di una sorgente di Forza in grado di farmi andare veramente avanti, di riempirmi di un particolare entusiasmo tale che esso stesso vivifica il mio ambiente e le persone che mi sono intorno.

Non è un qualcosa che scelgo, è più che altro una via che sento, e sentirla significa in un certo senso cammincarci sopra, e quando ci cammino sopra è come se fossi già molto vicino alla mèta.

Tutto il Meglio per la Tua Realizzazione

Università Spirituale Brahma Kumaris

 

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un'accademia di auto aiuto.

2 Commenti

Lascia un commento
  • Ciao Antonio, si. Abbiamo bisogno di vedere il più chiaramente possibile determinate dinamiche… ciò non toglie che mentre siamo nel processo possiamo dare qualche consiglio 🙂

    a presto,
    Marco
    Università Brahma Kumaris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati