Rinnovarsi dentro e fuori

In occasione del Nuovo Anno ecco un articolo che esplora, a mo’ di spunto per una discussione: Cosa vuol dire in realtà rinnovarsi? E come è possibile?

Quando è il momento di passare dall’anno vecchio a quello nuovo solitamente (almeno si faceva così una volta) buttiamo via cio’ che non ci serve più e diamo il benvenuto alle cose nuove.

Questo è un messaggio che stiamo lanciando al mondo, come per dirgli che siamo pronti a cambiare, a disfarci del vecchio per essere felici. Ma l’anno nuovo non vuole solo dire una data scritta sul calendario, è soprattutto un’esperienza che faccio dentro di me, è un passaggio di consapevolezza.

E il dono più grande che posso farmi è impegnarmi nel disfarmi di vecchie abitudini e spine che mi porto dentro da tempo, in cambio di una nuova visuale di vita, e di una ventata di aria freca nelle mie relazioni.

Festeggiare il nuovo anno è come avere una possibilità in più di accelerare la marcia sul cammino che mi sono scelto-a.

Per questo è importante l’operazione di scagliare dalla finestra della mia coscienza ciò che osservo che fa male al mio cuore. Siano esse abitudini mentali come pensieri ricorrenti, ansia, risentimento verso altre persone oppure abitudini fisiche vere e proprie che mi indeboliscono e mi svuotano di contentezza.

L’Anno Nuovo mi dona un potere speciale, soprattutto nei primi momenti dell’anno, per cavalcare un’onda di entusiasmo che può farmi raggiungere vette solitamente difficili da battere, ciò che devo fare è crederci, fanciullescamente, ma impegnarmi come un adulto.

Questo è il ponte che rende il mio impegno fattibile e realistico e la meditazione non fa altro che rafforzare questa costruzione magica tra il mio mondo interiore e quell0 esterno condiviso con le altre persone.

Meditare mi dona la visione (e la forza) di armonizzare il mio pensiero ed i miei sogni alla concretezza della vita quotidiana che oggi è presa molto e troppo sul serio dalla maggior parte di tutti noi.

Un augurio quindi per un Anno caratterizzato da ciò che vuoi veramente raggiungere sia dentro che fuori di te,

Tutto il Meglio per la tua Realizzazione

Universita’ Spirituale Brahma Kumaris

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un'accademia di auto aiuto.

7 Commenti

Lascia un commento
  • Ecco , scagliare via , che immagine positiva .
    alle volte mi vorrei scagliare via io dalla finestra , tuttavia , praticando il raja joga posso scagliare via scorie dalla mente .
    A me codesta pratica giova ! Ancora devo capire come faccia a giovarmi.
    Ma l’interessante è praticarla : ma fa benissimo.
    Buon anno a tutti

    • Si infatti Francesco,

      l’importante e’ praticare, il resto viene da se’,

      a presto!

      Marco
      Universita’ Brahma Kumaris

  • Buon Anno Marco ed a tutti del Centro! Dopo la meditazione di stamane come in quasi tutte le altre, vi mando le mie benedizioni a voi e a tutti i centri della B.K. per ringraziarvi del lodevole vostro lavoro.
    Poi, ieri sera, mi sono ricordata di una cosa che abbiamo fatto qualche anno fa e l’ho fatta.Ê stato scrivere in un foglio tutte le cose che non volevo piú avere nella mia vita e poi piegando il foglio l’ho bruciato che è como gettar via tutto quel che non ci serve piú. Adesso tocca riempirmi di virtú vere, nuove e durature. Grazie del tuo bel articolo

  • Buon Anno! Ho riflettuto su quanto mi ero ripromessa di cambiare all’ inizio dello scorso anno e che obiettivi ho raggiunto. Sono abbastanza soddisfatta anche se c’è ancora tanto da trasformare. Ora ci sono i nuovi semi che dovranno germogliare e sarà bello innaffiarli con silenzio e meditazione.
    Grazie a tutti la B K è veramente un faro nella notte.
    Rosalba

    • Ciao Rosalba,

      proprio cosi’… silenzio, meditazione… e felicita’!
      Nel nuovo anno sarebbe bello dedicarsi a quelle cose che ci rendono veramente felici.

      Marco
      Universita’ Brahma Kumaris

  • Buon Anno. Grazie per il dono delle parole; sono contemporaneamente balsamiche ed energizzanti ma soprattutto mi hanno comunicato il calore di una comunità che può sostenermi nel cammino ardua della crescita spirituale. Maridelia

    • A presto allora!

      e tanti cari auguri di una Nuova crescita interiore!

      Marco De Biagi
      Universita’ Brahma Kumaris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati