Alcune tecniche di meditazione e rilassamento per te

Meditare significa entrare in uno stato d’animo per cui ciò che accade all’esterno passa in un dolce secondo piano,

ciò non significa estraniarsi negativamente bensì acquisire più calma e serenità utili nell’affrontare la vita quotidiana.

Quest’ultima infatti è cadenzata per lo più da appuntamenti e scadenze, imprevisti ed arrabbiature, obblighi e contrordini, quasi mai da momenti di pace e relax da condividere con persone speciali.

Gli esercizi di meditazione fungono da schermo, da barriera verso questo dinamismo estremo del mondo quotidiano per farmelo prendere in un modo che non mi svuoti troppo di energia.

Quando cammini, per qualsiasi necessità, prova a mantenere lo sguardo verso un punto all’altezza dei tuoi occhi o della fronte, e lascia che le “scene laterali” scorrano su di te senza disturbarti.

Anche la meditazione guidata hai i suoi risvolti positivi, soprattutto se sei all’inizio. Se sei una persona creativa ed intraprendente, puoi dedicarti già da adesso a creare i tuoi percorsi meditativi,

ricorda che la mente ha un grosso potere creativo, basta rilassarsi un attimo, stoppare ciò che si stava facendo e respirare…

mentre inali ed esali prova a ripetere dolcemente queste parole:

– aiutandomi con il respiro, rilasso tutto il mio corpo…

– rilasso la mia testa e la mia mente…

– scivolo in uno stato di quiete…

– quello che ho intorno si armonizza a me stesso…

– sono in pace… sono pace…

– sono pace

Queste semplici parole, se ripetute in silenzio e nel giusto stato d’animo, possono avere un grande potere su di me.

Il trucco sta anche nel sapersi prendere dei momenti tutti per sé, e, per poterlo fare!, non devono essere lunghi, altrimenti sarà difficile. ^_^

… è bello scegliersi anche pochissimi minuti qua e là, ma andare a fondo.

Un’altra comoda tecnica è quella di visualizzare un paesaggio, per fare un esempio un paesaggio montano, verde, con il cielo azzurro e sentire l’aria fresca…

e, quando sto provando il beneficio che questa immagine mi da, la lascio andare mentalmente per rimanere, unicamente, con la percezione di quel potere, in questo caso benessere, ampiezza  e solitudine.

Provaci, è più facile di quanto sembra, e per qualsiasi dubbio ricorda che siamo a tua disposizione,

tutto il Meglio per la tua Realizzazione

Università Spirituale Brahma Kumaris

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un’accademia di auto aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati