… Ma come si Medita?

come si medita… questa domanda ha girovagato e vaga tutt’ora per le menti di molte, molte persone.

Se anche tu senti il quesito dentro di te rilassati… solo una pratica “matura” e costante ci porterà alla risposta.

Così molte domande e dubbi, lasceranno il posto a chiarezza e semplicità.

Praticare è la chiave.

E non serve nemmeno tanto (troppo) tempo al giorno: inizia con poco, pochissimo!… ma aumenta gradualmente. Questo è il segreto di un buon meditatore.

Oramai è dominio comune che la mattina e la sera sono i due momenti chiave per avere successo in questa pratica. Ti diamo qui un paio di suggerimenti, e se vuoi approfondire trovi tutto nel nostro Corso di Meditazione.

La mattina:

Metti la sveglia un poco prima, non 1 ora prima, bastano 20 minuti… all’inizio!

– Appena ti alzi rinfrescati, bevi qualcosa e mentre la stai sorseggiando, leggi dei punti da un libro o qualche pensiero che ti sia di ispirazione in modo che anche la mente si risvegli!

– Dopo di che, in questo stato d’animo preparato, vai a concederti i tuoi 10 minuti di meditazione, che saranno, e te lo garantisco, le fondamenta positive della tua giornata.

– E se non sai come fare: trovi qui delle meditazioni guidate da scaricare, pronte all’uso!

La sera

– La sera è un altro valido momento per riassettarmi interiormente. Dopo una giornata intensa, ecco che la mia mente e il mio corpo aspettano, desiderano riposarsi sull’amaca del silenzio.

Ritaglia uno spazio che dedicherai a questo, la sera è bello tenere una luce soffusa o se ti va una candela. Mettiti seduto/a e distaccati semplicemente da ciò che hai fatto, dai tuoi ruoli… incamminati verso ciò che sei.

Con questi semplici accorgimenti puoi trarre grande beneficio e fornire solidità ad un pratica che altrimenti può dissolversi molto facilmente.

Lascia un commento se desideri, saremo lieti di risponderti.

Un caro abbraccio e augurio per il tuo meglio,

Università  Spirituale Brahma Kumaris

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un'accademia di auto aiuto.

6 Commenti

Lascia un commento
  • provo un effetto “spiazzamento” consistente, perchè sono un invidioso di natura e questa meditazione è la prova concreta che è possibile superare le proprie limitazioni, queste piccinerie che mi riempiono la vita ma alla fine sono eclusivamente zavorra che inquina.
    alle volte sembra di sognare , forse la ragione mi ha preso la mano e mi vuole condurre verso “porti più sicuri”, comunque continuo……….
    grazie a tutti. Francesco

  • @ Francesco Di Giovanni:
    Ciao Francesco,

    quando si inizia a meditare è naturale sentirsi spiazzati, perchè è come allontanarsi piano piano dalle proprie, vecchie, sicurezze (che poi tanto sicure non sono).

    L’importante è procedere per gradi, senza calcare la mano, ed acquisire strada facendo nuovi strumenti, più belli è più raffinati,

    a presto… e non mollare! 😉

    Marco De Biagi
    Università Spirituale

  • è bellissima la sensazione che si prova sopratutto all’inizio di questa nuova esperienza meditativa. Sento la luce nel centro della fronte che mi “invade” e dopo riesco a sentirmi immensamente felice e serena!
    Continuo anche se non riesco a tenere del tutto gli occhi aperti….ci riuscirò!
    grazie a tutti. Norma Alejandra

  • Ciao Norma Alejandra,

    “felice e serena” è proprio un bel raggiungimento! Continua cosi…

    All’inizio meditare ad occhi aperti è più difficile, ma col tempo si acquisisce padronanza, che dona a sua volta vigilanza e ti da la possibilità di meditare veramente dovunque sei.

    grazie a te!

    a presto,
    Marco De Biagi
    Università Spirituale Brahma Kumaris

  • Ciao bellissimo corso di meditazione… Vorrei un consiglio in merito… Siccome sono in procinto di imparare la telecinesi sono sul sito giusto? Perchè mi hanno detto che per imparare tale attività ce bisogno di meditazione per sviluppare la mente. 🙂 Grazie

  • @ Ciro:
    Ciao Caro Ciro,

    questo sito è dedicato alla meditazione e allo sviluppo spirituale,
    non quindi specifico per la telecinesi, il consiglio che ti do,
    se vuoi avere soddisfazioni con quest’ultima disciplina
    è di rivolgerti a professionisti ed insegnante del settore.

    Ciò non toglie che la meditazione può aiutarti molto nel tuo percorso,
    fammi sapere come si evolve la tua pratica nella telecinesi,
    sono curioso!

    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati