Magico Entusiasmo

Quando hai paura riesci a sorriderne o ti paralizzi, ti innervosisci?

Si dice: “Sorridi ai tuoi demoni e li trasformerai in angeli“.

Se potessi fare un solo regalo a mia figlia, e a chiunque altro, le regaleri l’Entusiasmo!

Attraverso l’entusiasmo riesci ad essenzializzare e focalizzare, perché sai sempre che sei sul giusto binario, senti sempre che stai cavalcando l’onda, per questo gli ostacoli smettono di essere insormontabili, riesci infatti a passarci sopra grazie alla tua fiducia negli eventi, nel tuo progetto (e negli altri anche).

Per questo l’entusiasmo funziona solo se la cosa che stai facendo è la tua, se il progetto e la strada che stai perseguendo è veramente il tuo binario.

Allora l’entusiasmo funziona come una chiave energetica, nel senso che riesce ad aprire porte, orizzonti e prospettive che nella norma o sono chiuse o sono sinonimo di pesantezza e peggio ancora, di scocciature.

Perchè vero è che: “Nulla di grande è stato mai raggiunto senza Entusiasmo” E.W.Emerson.

Ma vero è anche che non devo confondere il potere dell’entusiasmo con la smania del fare. Qui infatti è dove l’entusiasmo stesso può tramutarsi in una trappola da cui difficilmente esco fuori, perché Entusiasmo (En Theos) significa principalmente “essere con Dio”, o nella compagnia della Sorgente, della Fonte, del Divino.

Quindi misurare la mia contentezza attraverso il numero di cose che faccio e persone che frequento significa presto o tardi essere prosciugato dall’azione e dalla socialità. Non perché queste due non siano giuste ma perché la mia contentezza dovrebbe essere qualcosa di indipendente o qualcosa che influenza l’esterno (non il contrario).

Ecco perché ci sono persone che nonostante tutte le difficoltà vivono una vita piena di colori, anche quello è entusiasmo. Ma molto dipende da ciò che la nostra mente crea all’interno, da come e da quanto elaboriamo ciò che viviamo nel quotidiano, da quanto ci facciamo prendere da determinate dinamiche… e vortici. La scelta spetta a noi e alla nostra capacità di discernere, di saper rimanere nel silenzio, anche per pochi attimi e di riuscire ad apprezzare brevi (o lunghi) momenti di quiete e di serenità

L’ entusiasmo è veramente la qualità di un essere umano che si avvicina al Divino, ci aiuta a farci prendere consapevolezza della nostra natura divina. E può bastare un solo pensiero a volte, così come basta una sola goccia per far traboccare un vaso. L’importante è quanta preparazione, quanta attenzione io dono quotidianamente al mio progresso.

Se non dono spazio al mio progresso può volerci una vita intera per non arrivare a capire il significato dell’entusiasmo! Quindi… in cammino, anima!

 

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un'accademia di auto aiuto.

5 Commenti

Lascia un commento
  • Namastè Marco,un altro bellissimo articolo contenente un interessante tema da approfondire. L’entusiasmo ci dona l’energia necessaria ad agire, a compiere scelte, ma solo se ci siamo liberati dell’importanza del fine. Se ciò che intendiamo fare è rivolto a dimostrare il nostro valore, a noi stessi o agli altri, vuol dire che il FINE non è quello giusto, non è puro. Allora, come dici tu, l’entusiasmo può tramutarsi in una vera trappola. Quanti spunti di riflessione ci può infondere una parola! Ancora grazie. Om Shanti. Alfayoga.

  • Non conoscevo il significato greco della parola entusiasmo,ma la sensazione che da il riconoscere Dio centro dell’essere,il centro di me stesso,trasforma il vivere in esistere infonde fiducia in se stessi,nel futuro,aiuta ad accettare gli accadimenti attuali come il frutto di una precedente semina e a curare l’attuale semina.
    Come scrive Ivan”L’entusiasmo ci dona l’energia necessaria ad agire, a compiere scelte”che provenendo dal cuore e avendo cura di agire in Verità con Amore senza rispondere ai nostri desideri sono la cosa giusta nel momento giusto.
    Con estrema naturalezza si discernerà in che cosa impegnarsi.

  • A voi tutti, un caro saluto da Fabio!

    Dopo la VITA, il bene più grande che abbiamo è sicuramente l’entusiasmo.-
    Ognuno di noi con l’entusiasmo potrebbe dare una spinta o addirittura una sterzata alla propria vita e un aiuto agl’altri.-
    Purtroppo, non tutti prendono consapevolezza di possedere questo bene immenso che è parte integrante del grande “Teatro” della Vita.-
    Per la crescita di questa manifestazione emotiva, credo che non sia giusto pensare che passi unicamente dal nostro sviluppo interiore ma, che passi anche nei momenti meno piacevoli e indesiderati che il grande e meraviglioso palcoscenico della vita ci offre.-

    Om Shanti
    Fabio.-

  • @ ivan:
    @ Mario:
    @ Fabio:
    Ciao Anime in Cammino!!
    Un Grazie come sempre per Esserci…

    Sorridi alle tue paure e le trasformerai in Entusiasmo.
    Sorridi alla Vita e la trasformerai in un Evolvere con Entusiasmo il vero modo per avvicinarsi alla nostra Natura Divina!!
    E’ un Energia vitale che auto-generiamo stimola belle idee e i pensieri.
    E’ contagiosa per gli altri…

    PS:Come avete visto il blog è in ristrutturazione,ormai quasi finita.
    Vi rigrazio ancora tutti per la bellissima Energia di mercoledi sera
    alla televideoconferenza…eravamo tantissimi..:-)

    Buona Giornata di Luce e Pace
    OM Shanti
    Fulvia

  • come ho già scritto giorni fa non riesco a vedere il video di Entusiasmo ma
    sento solo le voci non so come fare, non vedo nessun punto rosso i video è scaricato su (i tunes) è forse li l’errore’
    scusate
    Om Shanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati