Proprietà Medicinali della Meditazione (con VIDEO)

Questo titolo forse può sembrare divertente… e magari lo è!

Ma se ci soffermiamo sulla parola ‘medicina‘ vediamo che una della derivazioni latine è ‘medicinus’, da cui Medico.

Un Medico quindi è colui che padroneggia l’arte di guarire.

Adesso, una delle derivazioni di Meditare è la forma del verbo ‘mederi’, latino.

Mederi ha il significato speciale di medicare, guarire!, e non si parla chiaramente di ferite fisiche; la sfera della guarigione, infatti, si applica a ciò che si sente (puoi approfondire questo concetto tramite i nostri Corsi di Meditazione).

Questo perchè la causa del malessere, spesso e volentieri è nascosta, mentre il sintomo è ben visibile. Ad esempio posso soffrire di ulcera e stress (sintomi) e non rendermi conto che la causa è a monte di essi.

E quindi continuo a curarmi solo con farmaci o medicine naturali oppure posso decidere di integrare alla mia routine percorsi di rilassamento mentale, pensiero positivo, autostima…

La forza del pensiero infatti non va sottovalutata, nel suo significato originale pensare è l’azione che ci fa percepire, osservare, riflettere e immaginare, ricordare, giudicare e ragionare. Un potere enorme quindi.

In questo momento sei qui, hai deciso di leggere questo articolo e fare delle considerazioni, proprio grazie al tuo pensiero, alla tua Mente.

E sai qual’è la cosa buffa? Le parole Mente, Medico e Meditare hanno tutte e tre una simile radice: Ma- o Man-. Che vuol dire: pensare, intendere, conoscere, sapere, medicare, misurare con la mente…

Questo ci illumina su quanto determinate pratiche che hanno a che fare con ciò che non si vede possano restituire risultati di gran lunga apprezzabili alla sfera materiale.

In breve: Medita e sarai il Medico di Te Stesso!

… e per concludere questo post “accademico”! Un video allegro e colorato.

Gustati questi 5 minuti:

A proposito dell'autore

Marco De Biagi
Marco De Biagi

Marco De Biagi vive e lavora a Milano. Coordina le attività della Brahma Kumaris in Lombardia assieme a un team e dirige con successo gli eventi online ed offline della Self Help Academy, un’accademia di auto aiuto.

3 Commenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Copyright © Brahma Kumaris 2015. Tutti i diritti riservati